Perché troviamo L’ACQUA SOTTO IL CASSETTO DELLA VERDURA? (che cosa fare)

Alcune volte le chiamate che riceviamo con problemi di questo tipo, possono essere risolte senza l’intervento di un tecnico.

PERCHE TROVO L’ACQUA SOTTO IL CASSETTO DELLE VERDURE? questa domanda me la fanno spesso, dunque ho deciso di dedicarvi un post per spiegarvi il perché e come fare per evitarlo! Buona lettura!
1)Svuota il tuo frigorifero(togliendo anche i ripiani) ti accorgerai che c’è un piccolo forellino di fronte a te, l’acqua che trovi, dietro oppure sotto il cassetto delle verdure avviene perché quel foro DI SCOLO si è OTTURATO, spesso mettiamo il cibo nei ripiani in modo sbagliato (troppo vicini alla parete posteriore del frigo) l’anomalia avviene appunto perché quando SBRINA porta con se residui di cibo che appunto otturano il foro, cosi quando il giaccio diventa acqua e non riesce ad uscire e si deposita sotto il cassetto delle verdure

download (1) C’è da dire che non tutti frigoriferi hanno il forellino di scolo dietro perché ce l’hanno nel congelatore,  questi però hanno un sistema che viene chiamato NO-FROST ( di conseguenza hanno una  funzione diversa ).

Allora PRIMA DI CHIAMARE IL TECNICO,

2)Procurati de un tubicino in gomma, un filo di corrente, o altro tubicino lungo e stretto ( senza punta ) e   inseritelo nel foro con molta attenzione, oppure USATE la pompa per gonfiare palloncini, soffiateci  dentro tre o quattro volte e il gioco è fatto!

3)In questo modo dovresti liberare il condotto, quindi versa un po’ di acqua dentro il foro, se l’acqua scende hai risolto, se invece non scende riprova.

L’acqua che versi, scende in una vaschetta che si trova sopra il compressore (non ti preoccupare per l’acqua, si evaporizza all’istante grazie al calore) occhio però a versare pochissima acqua, giusto un dito, solo per verificare se scende.
Al momento dell’acquisto, il frigorifero viene dotato di uno scovolino, che serve a prevenirne l’otturazione, se non sei fornita/to di questo utensile procuratene uno!
(SCOVOLINO PER FRIGO)

Asciugate tutto e tenetelo sotto controllo, se con tutte queste prove il problema continua, allora è il momento di chiamare il tecnico.
Spero essere stata d’aiuto

ELIZA